La millefoglie è il moi dolce preferito. Vi propongo la ricetta tradizionale a base di crema pasticcera alla vaniglia, fondant e pasta sfoglia ben croccante. La ricetta non è difficile, partendo dal presupposto che avete già la pasta sfoglia pronta!
Ingredienti per una millefoglie da 6/8 personne
- 500 g di pasta sfoglia (o pasta sfoglia inversa)
- 20 g di zucchero
Crema pasticcera
- 375g di latte intero
- 1 bacca di vaniglia
- 3 tuorli
- 60g di zucchero
- 30g di maizena
- 10g di farina
- 1 tapo di rum
- 30g di burro
Glassa
- 250 g di fondant bianco
- 1 cucchiaio di acqua
- 30g di cioccolato fondente
Procedimento
- Portate il latte a bollore con i semi della bacca di vaniglia e lasciate riposare un’ora.
- Nel frattempo, sdendete la sfoglia formando un rettangolo da circa 45 x 30 cm e taglatelo in tre. Depositate i rettangli di sfoglia su una leccarda ricoperta di carta forno e spolverateli con lo zucchero.
- Depositate una grillia sopra le sfoglie per inpedirle di gonfiare troppo. Devono rimanere croccanti e ben sfogliate. Cuocete circa 40 minuti in un forno statico preriscaldato a 180°.
- Preparate la crema pasticcera unendo lo zucchero e i tuorli. Sbattete con la frusta.
- Versate la farina e la maizena e girate di nuovo.
- Aggiungete il latte caldo senza smettere di girare per ottenere un composto liscio.
- Versate la preparazione in una pentola e fatte cuocere su fiamma media per circa 5 minuti, fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Non dovete mai smettere di girare con la frusta per evitare i grumi.
- Quando la crema pasticcera è pronta, versatela in una ciotola e depositate dei pezzetini di burro. Amalgamate, coprite a contatto da pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
Montaggio
- Preparate la glassa (avrete bisogno del termometro) faccendo riscaldare il fondant bianco e l’acqua al bagnomaria. La temperatura non deveve superare i 37° senno’ il fondant diventerà difficile da lavorare. Fatte sciogliere il cioccolato fondente al bagnomaria o al micro onde e verasatelo in un sac-a-poche.
- Versate il fondant su un rettangolo di sfoglia e se avete una spatola, potete usarla per ottenere una superficie liscia.
- Buccate leggermente il sac a poche e designate delle striscie di cioccolato molto sottili. Usate il coltello per fare il disegno classico della millesfoglie. Se non avete il fondant bianco, potete semplicemente cospargere dello zucchero a velo sulla millefoglie. E’ molto più semplice e meno stressante
- Versate la crema in un sac-a-poche con un beccuccio liscio e depositate la crema su due rettangoli di sfoglia.
- Posizionate i rettangoli di sfoglia l’uno sull’altro, finendo con il rettangolo decorato e la vostra millefoglie è pronta.