Torta al cioccolato e pralinato agli albumi

Ho sempre tanti albumi in freezer che aspettano di essere trasformati. E’ sempre una lotta trovare nuove ricette con solo degli albumi. Finalmente sono riuscita a compore una ricetta ideale per usare gli albumi: veloce, semplice e deliziosa! Si tratta di una torta al cioccolato e pralinato agli albumi. Ancora una ricetta al cioccolato, è vero…. però questa ricetta permette di riciclare i cioccolati di Pasqua! Sarete stupiti dal risultato perché questa torta è molto leggera. Ho già pubblicato una ricetta di torta al cioccolato agli albumi, più croccante. Questa volta, la torta è veramente soffice, senza aver bisogno di tanto materiale. Quindi, vi consiglio di provarla, non ve ne pentirete!

Ingredienti per una torta al cioccolato e pralinato agli albumi da 22cm

  • 50g di farina
  • 50g di zucchero
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1/2 bustina di lievito
  • 80g di burro
  • 100g di cioccolato
  • 4 albumi
  • 30g di pralinato

Procedimento

  1. In una ciotola, unire la farina, lo zucchero, il cacao amaro e il lievito.
  2. Aggiungere gli albumi e girare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  3. In una pentola, fare sciogliere il burro insieme al cioccolato. Amalgamare bene e aggiungere il pralinato.
  4. Unire il cioccolato fuso alla miscela precedente.
  5. Versare l’impasto in uno stampo (imburrato ed infarinato se non è di silicone) e cuocere per 25 minuti in un forno preriscaldato a 180 gradi.
  6. Lasciare la torta raffreddare nello stampo prima di sfornarla. Questa torta al cioccolato e pralinato agli albumi si conserva bene 2 giorni sotto una campana….. Ma non credo che riuscirete a conservarla così a lungo, soprattutto se avete dei bambini.

Ritroverete qua le mie altre ricette con solo albumi: finanzieri al cioccolato e nocciola, il finanziere estivo alle pesche e albicocche, il sorbetto al passion fruit con 1 albume, l’angel food cake con 12 albumi.

Al posto del pralinato, potete usare la stessa quantità di Nutella!

Rispondi