Mini plumcake allo yogurt e fragola

Ultimamente vado pazza per le fragole e il rosa. Tutti i miei dolci del momento sono molto femminili 😉. Per finire i yogurt alla fragola che nessuno non voleva più, ho preparato dei mini plumcake allo yogurt e fragola. Per renderli più originali, ho solamente colorato di rosa metà dell’impasto. Se avete un po’ di sciroppo alla fragola o di granatina, ne potete aggiungere nell’impasto rosa. Ne sarà che più buono. Questa ricetta puo’ anche essere senza lattosio se usate come me i yogurt senza lattosio.

Ingredienti per 8 plumcake allo yogurt e fragola

Dovete usare il vasetto dello yogurt per misurare le quantità.

  • 1 yogurt
  • 3 uova
  • 1 vasetto di zucchero
  • 2 vasetti di farina
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito
  • Sciroppo alle fragole o di granatina (opzionale)
  • Colorante rosa

Procedimento

  1. Versate in una ciotola lo yogurt alla fragola, l’olio, le uova, lo zucchero e amalgamate bene.
  2. Aggiungete la farina e il lievito. Smettete di girare appena ottenete un impasto omogeneo.
  3. Quindi, dividere l’impasto in due. Aggiungete un po’ di colorante rosa e eventualmente un po’ di sciroppo in uno degli impasti.
  4. Versate l’impasto nei stampini per plumcake (i miei sono leggermente diversi), alternando un cucchiaio di impasto bianco con uno rosa, iniziando sempre con quello bianco.
  5. Infornate per circa 25 minuti in un forno ventilato, preriscaldato a 160 gradi.
  6. Controllate la cottura con la punta del coltello. Togliete delicatamente i mini plumcake dallo stampo e lasciateli raffreddare su una gratella.

I plumcake si conservano bene anche 3/4 giorni sotto una campana. Quando si sono raffreddati, vi consiglio di depositarli in una busta ermetica e di aspettare l’indomani per assaggiarli. Saranno più morbidi. Ritrovate la ricetta classica del plumcake allo yogurt con qualche consiglio.

Potete accompagnare i vostri plumcake allo yogurt e fragola di coulis alle fragole frullando 65g di fragole con 15g di zucchero, 25g di acqua e il succo di 1/4 limone.

Rispondi