Le crepe arcobaleno – ricetta semplice e veloce

Delle crepe arcobaleno per la Candelora! Vi propongo in realtà una nuova ricetta di crepe che ho deciso di colorare per rendere la nostra colazione più festiva!!! Grazie alla maizena, le crepe sono più croccanti. Se non ne avete, potete usare la stessa quantità di farina. Questa ricetta è comoda perché ci vogliono pochi ingredienti e potete aromatizzare le vostre crepe come preferite! Con queste quantità, ho preparato 19 crepe con una crepiera grande di diametro 25cm. A voi di vedere se dividere o no le quantità per due!

Altre ricette di crepe? Provate le deliziose crepe di P. Hermé, oppure le crepe al cioccolato.

Ingredienti per 19 crepe arcobaleno

  • 1L di latte intero
  • 200g di farina 00
  • 200g di maizena (potete anche usare la farina)
  • 8 uova
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • Vanillina o aroma a piacere
  • Coloranti

Procedimento

Se usate il Blender, allora è velocissimo:
Versate tutti gli ingredienti liquidi nel Blender e aggiungete la farina per ultimo. Girate e lasciate riposare l’impasto per 4 ore.

Se non avete il Blender:

  1. Versate il latte, l’olio, le uova e la vanillina in una ciotola. Amalgamate bene con la frusta.
  2. Quindi, versate poco a poco la farina e la maizena, mescolando bene per evitare i grumi. Se ne avete, usate il mini pimer per farli sparire tutti.
  3. Lasciate riposare l’impasto delle crepe per 4 ore.

Dopo il tempo di riposo, dividete l’impasto in 6. Aggiungete i colori (viola, blu, verde, giallo, arancio, rosso).

Depositate in po’ d’olio su un pezzo di carta assorbente e oliate la crepiera. Quando è ben calda, versate l’impasto con un mestolo e abbassate la fiamma per poter ottenere delle crepe ben colorate. Quando il primo lato è cotto, capolvogete la crepe e lasciatela cuocere 30 secondi prima di toglierla.

Guarnite a piacere con Nutella, marmellata, ganache al cioccolato, preparate una torta arcobaleno, un po’ come il gateau di crepe alle mele o al cioccolato….. Libero spazio alla fantasia 🙂

Rispondi