Macarons ai mandarini – 2 ricette per farcirli

È la seconda volta che propongo una ricetta di macaron alla frutta. I macarons ai mandarini sono proprio di stagione. Vi propongo due ricette per farcirli: una gelée ai mandarini e una ganache al cioccolato fondente e mandarini per gli amanti del cioccolato. Qual è la vostra preferita?

Gelée ai mandarini

  • 200g di succo di mandarini
  • 200g di zucchero
  • 8g di vitpris

Versate il succo dei mandarini, lo zucchero e il vitpris in un pentolino. Portate il succo a bollore, girando ogni tanto. Lasciate cuocere per 5 minuti a partire dell’ebollizione. Versate la gelée du mandarini in un barattolo e lasciatela raffreddare.

Ganache al cioccolato fondente e mandarini

  • 150g di cioccolato fondente
  • 100g di panna da montare
  • 50g di succo di mandarini

Portate la panna a bollore e versatela sul cioccolato a pezzettini. Aspettate 1 minuto, il tempo di lasciare il cioccolato sciogliersi. Girate con la marisa. Quindi aggiungete il succo di mandarini e girate di nuovo, sempre con la marisa. Coprite a contatto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Macarons ai mandarini (40)

Non vi riscrivo la ricetta dei macarons perché quella già pubblicata è ben dettagliata. Potete aggiungere la scorza di 2 mandarini e un po’ di colorante (in gel) arancione nella meringa.

Montaggio

  1. Quando i gusci dei macarons sono pronti, fate un leggero buco con il pollice sulla parte di sotto.
  2. Farcite i macarons con un sac à poche con beccuccio liscio (da 8 o 10mm). Se gli farcite con la gelée di mandarini, vi consiglio di farcirli all’ultimo momento, un paio di ore prima di servirli per evitare di umidificarli troppo. Se invece, gli farcite con la ganache al cioccolato e mandarini, potete conservarli come al solito in un recipiente ermetico, in frigo per 24 ore prima di assaggiarli.

Avete anche assaggiato i macarons ai lamponi? Ritroverete tutte le mie ricette di macarons su questa pagina.

Rispondi