Il Gravity cake è famosissimo e piace tantissimo ai bambini. È il secondo anno che lo faccio per la scuola. È una bella torta di compleanno anche se molto dolce visto la quantità di smarties e M&Ms. IL mio Gravity Cake è composto di un Pan di Spagna alla vaniglia, una ganache montée Nutella/cioccolato ed è ricoperto di glassa alla Nutella e cioccolato. Niente di ben complicato. Ci vorrà un po’ di pazienza per incollare i smarties.
Ganache al cioccolato
- 100g di Nutella
- 50g di cioccolato fondente
- 200g di panna da montare
- Versate la panna in un pentolino e portate a bollore. Quindi, aggiungete il cioccolato a pezzettini e la Nutella. Amalgamate con la marisa per creare un’emulsione. Coprite e lasciate raffreddare in frigo per almeno 4 ore.
- Dopo 4 ore, versate la ganache nella ciotola della planetaria e usate la frusta. Montate la ganache a velocità media per circa 5 minuti.
- Conservate la ganache al cioccolato in frigo.
Pan di Spagna alla vaniglia (26cm)
- 6 uova
- 120g di farina
- 60g di maizena
- 150g di zucchero (zucchero vanigliato + zucchero = 150g)
- Versate nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero. sbattete al massimo per 5/8 minuti e quando la miscela è bianca ed ha raddoppiato di volume, versate la farina e la maizena.
- Girate delicatamente con una schiumarola.
- Versate l’impasto in un cerchio da 26cm, foderato di carta alluminio. Non dimenticate di imburrarlo ed infarinarlo prima.
- Cuocete in un forno ventilato, preriscaldato a 170 gradi per circa 25 minuti.
- Controllate la cottura con la punta di un coltello. Toglietelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare su una gratella.
Potete anche preparare un Pan di Spagna al cacao o al arancio, usando sempre 6 uova come base!
Bagna alla vaniglia
- 100g di acqua
- 30g di zucchero
- Aroma alla vaniglia.
Versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino. Portate a bollore e girate fino a fare sciogliere lo zucchero. Lasciate raffreddare e aggiungete l’arma alla vaniglia.
Glassa alla Nutella e cioccolato
- 200g di cioccolato fondente
- 100g di Nutella
- 150g di panna
Versate la panna in una pentola e portatela a bollore. Aggiungete il cioccolato a pezzettini e la Nutella. Amalgamate con la ganache. Non deve essere troppa calda per glassare la torta (32/35 gradi).
Montaggio
- M&Ms e/o smarties
- 1 cannuccia
- 1 stuzzicadenti grande
- Cioccolato fuso per incollare gli M&Ms
- Tagliate il Pan di Spagna in due e spennellatelo con la bagna alla vaniglia.
- Depositate la ganache al cioccolato e ricoprite.
- Versate la glassa non troppo calda e aspettate 5 minuti prima di incollare gli M&Ms. Comminciate per delimitare la zona e incollate i vostri M&Ms. Depositateli anche sui lati e lasciate la torta mezz’ora in frigo per lasciare tempo al cioccolato di indurire.
- Riprendete la torta e ricominciare ad incollare altri M&Ms.
- Infillate lo stuzzicadenti dentro la cannuccia. Spennellate un po’ di cioccolato sulla cannuccia per incollare gli M&Ms. Depositateli in frigo mezz’ora e ricominciare fino ad ottenere il risultato desiderato.
- Depositate la cannuccia sulla torta, aggiungete la bustina degli M&Ms o smarties e la vostra torta è pronta.
Attenti agli M&Ms gialli, sono più grossi e dunque più difficile da incollare sulla cannuccia. È il motivo per il quale ho fatto un mix tra M&Ms marroni e smarties.
Non è un dolce difficile da realizzare, come l’ho detto prima, ci vuole tanta pazienza (soprattutto la prima volta) per realizzarlo!!!! Potete uasere altri tipi di caramelle per il vostro gravity cake!