Macarons ai lamponi

I macarons ai lamponi sono tra quelli che spariscono prima di tutti. Vi propongo due ricette per farcirli: la prima è una marmellata ben densa per ottenere deliziosi macarons al 100% ai lamponi. La seconda ricetta è una ganache ai lamponi, più dolce. A voi di scegliere la vostra farcitura preferita. Evidentemente potete anche aggiungere un po’ d’acqua di rose, di bissap (infuso di hibiscus)… per ottenere sapori originali.

Ingredienti per farcire 20 macarons ai lamponi

Seguite la ricetta dei macarons che è ben dettagliata e dividetela in due per ottenere 20 macarons. Per i macarons ai lamponi vi consiglio di usare un colorante rosa o meglio colore lampone da aggiungere nella meringa.

Marmellata ai lamponi

  • 200g di coulis di lamponi o 250g di lamponi
  • 50g di zucchero
  • 4g di pectina NH
  • 3 cucchiai di acqua di rose o di fior d’hibiscus ( opzionale).
  1. Frullate i lamponi con il blender, settacciate il succo ottenuto, versatene 200g in una pentola e portate a bollore.
  2. Unite lo zucchero e la pectina NH. Quando il succo ai lamponi lamponi comincia a bollire, aggiungete lo zucchero/pectina NH e cuocete per circa 8minuti a fuoco medio senza smettere di girare. Dovete ottenere una marmellata abbastanza densa e così eviterete di bagnare i vostri macarons una volta riempiti.
  3. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, versate la marmellata ai lamponi in un sac à poche e farcite i macarons.

Ganache ai lamponi

  • 150g di coulis di lamponi o 200g di lamponi
  • 20g di zucchero
  • 15g di maizena
  • 90g di cioccolato bianco
  1. Frullate i lamponi con un blender, settacciate il succo per togliere i semini. Versate 150g di succo in una pentola e Portatelo a bollore.
  2. Quando il succo inizia a bollire, aggiungete la maizena, lo zucchero e amalgamate bene. Continuate a cuocere a fuoco basso, girando ogni tanto.
  3. Quando il coulis si è addensato, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco a pezzettini. amalgamate bene con la marisa.
  4. Lasciate la ganache raffreddare a temperatura ambiente. Quando è fredda, versatela in un sac à poche e cominciate a farcire i vostri macarons.

Rispondi