Dopo i donuts, prepariamo questa settimana i churros che sono deliziosi dolci spagnoli fritti. Vengono preparati con una pastella che assomiglia molto alla pasta choux e vanno fritti. Sono spesso accompagnati da una salsa al cioccolato ….. che ne dite ?
Esistono due versione: la prima, quella originale senza uova e la seconda versione più moderna, con le uova. Non sono esperta di churros, ho provato diverse volte e facendo qualche modifica. Credo che la versione con le uova sia più leggera (non al livello calorico) e sicuramente molto più gustosa.
Ingredienti per 10 churros
- 300g di acqua
- 240g di farina 0
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di bicarbonato
- 20g di zucchero
- 2 uova
- Zucchero a velo
- Olio per friggere
Procedimento
- Fate riscaldare l’olio per la frittura.
- Unite la farina, il sale e il bicarbonato.
- Portate l’acqua e lo zucchero a bollore.
- Quando l’acqua bolle, togliete la pentola dalla fiamma e versate la farina/sale. Girate energeticamente con un mestolo di legno, come per la pasta choux.
- Aggiungete uno alla volta le uova e amalgamateli bene. Dovete ottenere un impasto abbastanza fluido.
- Versate l’impasto in un sac à poche con un beccuccio stellato largo e depositare nell’olio dei churros da 10/15cm. Tagliateli con le forbici unte d’olio.
- Girate regolarmente i churros con la schiumarola per evitare di brucciarli. Quando sono ben dorati (dopo circa 3minuti) e ben gonfi, depositateli su un pezzo di carta et togliere l’olio in eccedente.
- Spolverarli di zucchero a velo o di zucchero/cannella e serviteli subito con la salsa al cioccolato.
Salsa al cioccolato
- 100g di cioccolato fondente
- 50g di latte
Niente di complicato con la salsa al cioccolato. Si prepara in 2 minuti mentre i churros cuociono. Versate il latte in una pentola, Portatelo a bollore e versatelo sul cioccolato tagliato a pezzettini. Girate per ottenere una salsa omogenea e servite subito!
buona merenda!