Resi famosi grazie a Homer Simpson, I donuts sono dei bomboloni a forma di anelli che si mangiano in un attimo. La ricetta non è complicata, forse un po’ lunga colpa del tempo di riposo. L’anno scorso avevo pubblicato la ricetta dei bomboloni (i donuts sono in realtà dei bomboloni bucati) però cotti al forno. A voi di vedere quale ricetta vi piace di più.
Ingredienti per 8/10 Donuts
- 225g di farina 0
- 10g di lievito di birra fresco
- 1 uovo
- 20g di zucchero
- 1 cucchiaio di burro fuso
- 100g di latte tiepido
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- Nella planetaria, fare sciogliere il lievito nel latte tiepido e aspettare 10 minuti.
- Aggiungere la farina, lo zucchero, il sale, l’uovo e impastare a velocità media per 10 minuti. Dovete ottenere un impasto omogeneo (l’impasto è molto appiccicoso, è normale).
- Coprire con un canovaccio umido e lasciare raddoppiare circa un’ora.
- Quando l’impasto è raddoppiato, depositarlo in frigo per circa 3 ore, senza schiacciarlo così potrete lavorare l’impasto più facilmente.
- Nel frattempo, tagliare dei pezzi di carta forno. Dopo 4 ore e mezzo, depositare l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, depositare un po’ di farina sopra e formare un rettangolo da 1cm di spessore. È importante stendere l’impasto con delicatezza per non togliere tutta l’aria.
- Tagliare i Donuts. Uso un cerchio d 8cm per formare i Donuts e un’altro da 2 cm per formare il buco centrale (la base di un beccuccio può anche andare bene per il buco centrale. Otterrete dei mini bignè !
- Tagliare dei quadretti di carta forno.
- Depositare ogni donut su un pezzo di carta forno individuale e lasciarli riposare circa 30/40 minuti, senza coprirli, fino a quando non saranno raddoppiati.
- Riscaldare l’olio a 180 gradi e friggere i donuts. Meglio farne friggere uno o due al massimo. Non dovete smettere di girarli per farli ben gonfiare. Quando i Donuts sono gonfi e ben dorati, depositarli su un pezzo di carta cucina per togliere l’olio in eccesso.
- Quando i Donuts sono tiepidi, immergere un lato nella glassa e servire.
Glassa alla vaniglia per i Donuts
- 150g di zucchero a velo
- 20g di latte
- Aroma di vaniglia (opzionale)
Depositare lo zucchero a velo in un recipiente, versare l’acqua e l’aroma alla vaniglia, mescolando bene. Potete aggiungere dei coloranti.
Per la glassa al cioccolato
- 75g di panna
- 75g di cioccolato
Portare la nanna a bollore e versarla sul cioccolato. Amalgamare bene.
Con questa ricetta potete anche preparare dei bomboloni: tagliare dei dischi d’impasto da 3/4mm di spessore, depositare al centro un po’ di marmellata o Nutella, spennellare un po’ d’acqua sui bordi e depositare un altro disco, spingendo bene per chiuderlo.
Buon appetito e buon martedì grasso !!!