Torta di cioccolato agli albumi

Cosa fare con 4 albumi? Gli potete mettere in freezer (si, si, gli albumi si congelano benissimo. Ne ho sempre a porta di mano. Ogni volta ne congelo 4 alla volta. Dovete solo lasciarli scongelare tranquillamente in frigo la vigilia). Potete anche preparare subito una buona torta di cioccolato agli albumi per merenda. Non è una ricetta molto difficile da realizzare ma è molto comoda per poter riciclare i tuorli dopo aver cucinato una crema pasticcera o una crema inglese ad esempio. Di sicuro, con una ricetta al cioccolato, farete piacere ai bambini!!!

Sempre con gli albumi, potete preparare deliziozi finanzieri al cioccolato, finanzieri alle albicocche e pesca oppure congolesi al cocco.

Ingredienti per una torta di cioccolato agli albumi da 18cm

  • 120g di cioccolato fondente
  • 100g di farina
  • 4 albumi
  • 85g d’olio di semi
  • 70g di zucchero
  • 1 cucchiaio di cacao
  • 5g di lievito

Procedimento

  1. Accendere il forno a 180° in modalità statica.
  2. Fare sciogliere il cioccolato al bagnomaria.
  3. Nella planetaria, montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Quando gli albumi comminciano a diventare spumosi, versare lo zucchero in tre volte.
  4. Abbassare la velocità della frusta al minimo e versare il cioccolato.
  5. Quindi, versare l’olio poco alla volta, con la frusta sempre al minimo.
  6. Aggiungere la farina, il cacao e il lievito nella miscela precedente. Amalgamare delicatamente con la marisa per non rompere gli albumi e fare sgongiare l’impasto.
  7. Versare l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato se non è di silicone. Cuocere la torta per circa 25 minuti. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti, la punta deve essere pulita.
  8. Lasciare raffredare la torta nel suo stampo per circa 15 minuti. Dopo potete toglierla dallo stampo e depositarla su una gratella. La torta di cioccolato agli albumi si conserva un paio di giorni a temperatura ambiente sotto una campana o ricoperta da pellicola trasparente.

Rispondi