Ed eccomi ancora una volta con una ricetta di muffin vaniglia, miele e cramberries. Sono molto buoni e anche salutari: ho usato il miele d’acacia al posto dallo per adolcificarli. Questi muffin sono ottimi per colazione o merenda. Come lo sapete, gli adoro perché semplici da preparare; meno di 10 minuti e sono già in forno. Ho già pubblicato diverse ricette che spero avete già provate: i muffin soffici alla vaniglia con delle gocce di cioccolato, i muffin ai frutti di bosco o i muffin alla mela/banana e speculoos. Anche loro sono ancora più buoni l’indomani e rimangono morbidissimi grazie alla presenza dell’olio di girasole.
Ingredienti per 12 muffin alla vaniglia, cramberries e miele d’acacia
- 155g di farina 0 setacciata
- 3g di lievito
- 70g di miele d’acacia
- 1g di sale
- 2 uova
- 50g di yogurt alla vaniglia (o di latte)
- 125g di olio di girasole
- 2ml di estratto liquido di vaniglia (o di più)
- 60g di cramberries
Procedimento
- Preriscaldare il forno, in modalità ventilata, a 160 gradi.
- In una ciotola, almagamare bene la farina, il lievito e il sale.
- In un’altro recipiente, sbattere le uova con una forchetta. Aggiungere lo yogurt, il miele, l’olio e l’estratto di vaniglia. Almagamare bene.
- Versare gli ingredienti liquidi su quelli in polvere e girare senza troppo insistere. Aggiungere i cramberries, versare l’impasto nei stampi (fino ai 3/4) e cuocere per 30-35 min. Controllare la cottura con la punta di uno stuzzicadenti.
- Togliere i muffin alla vaniglia dallo stampo e lasciarli raffreddare su una gratella.
Consigli utili
- E’ meglio preparare i muffin la vigilia. Una volta raffredati, potete depositarli in una bustina ben chiusae aspettare l’indomani per assaggiarli. Saranno più morbidi.
- I muffin si conservano bene in freezer: basta coprirli di carta alluminio una volta raffredati e di metterli dentro un sacchetto. Basterà lasciarli una notte in frigo per scongelarli e riscaldarli in forno prima di mangiarli!