Linzertorte alla marmellata alle ciliegie

Avevo un barattolo di marmellata alle ciliegie fatta in casa da quest’estate. Mi ero promessa di realizzare una Linzertorte ed eccomi qua con la ricetta. La Linzertorte è una crostata austriaca, originaria della città di Linz. Si prepara generalmente con una marmellata ai frutti rossi (frutti di bosco, fragola, lamponi…). Il suo impasto, profumato alla scorza di limone e cannella è friabile e fondente in bocca. La Linzertorte è deliziosa e perfetta per accompagnare un tè.

Per questa ricetta ho usato la ricetta di Felder e diviso le quantità per due per ottenere una Linzertorte da 18cm di diametro (o un rettangolo da 11×36). Vi ho messo la ricetta originale: potete come me dividere le quantità in due oppure congelare metà dell’impasto. Se non avete ancora il suo libro Patisserie, ve lo raccomando. Troverete tutte le ricette di base e altre. Lo uso tantissimo.

Ingredienti per 2 Linzertorte da 18cm di diametro

  • 250g di farina 00
  • 5g di lievito
  • 10g di cacao in polvere (non l’ho messo e ho aggiunto altri 10g di farina)
  • 1 pizzico di cannella
  • 125g di zucchero
  • 125g di burro
  • 65g di farina di mandorle
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • Scorza di 1 limone

Procedimento

  1. Setacciare insieme la farina, il lievito, la cannella e il cacao.
  2. Aggiungere il burro a pezzettini, la farina di mandorle, lo zucchero, la scorza di limone e il sale.
  3. Sbriciolare il burro con le dita in modo tale ad incorporarlo agli altri ingredienti. Dovete ottenere una testura sabbiosa.
  4. Quindi, aggiungere le uova e Impastare (il meno possibile) fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  5. Formare una pallina, coprire da pellicola trasparente e lasciare raffreddare in frigo per almeno 2 ore (oppure una notte).
  6. Quindi, dividere l’impasto in due. Per ogni pallina, prelevare 2/3 d’impasto e stenderlo su un foglio di carta forno.
  7. Depositare l’impasto dentro un cerchio da pasticceria o uno stampo per crostata e riempire con la marmellata (ho usato 240g di marmellata alle ciliegie).
  8. Con il resto dell’impasto, tagliare delle strisce e depositarle sulla Linzertorte. Vi consiglio di tagliare le strisce e di lasciarle 10 minuti in freezer per poter manipolarle più facilmente.
  9. Cuocere in un forno statico a 180 gradi per una ventina di minuti finché l’impasto non diventa dorato.
  10. Lasciare raffreddare e servire a temperatura ambiente.
    Se avete una marmellata fatta in casa, la Linzertorte sarà ancora più buona.

Potete guarnirla con la vostra marmellata preferita: fragola, frutti di bosco, ciliegie, albicocche….

Rispondi