Le gaufres de Liege (o gaufres liegeoises) sono deliziose, ricche, morbide e croccanti grazie alla granella di zucchero caramellato. Al contrario dei waffle classici, si tratta di un impasto per brioche, ricco di burro e di granella di zucchero che caramelliza durante la cottura.
Non ho mai mangiato le vere gaufre de liège. Ho visto tante ricette e modificato soprattutto le quantità di burro e di zucchero: le gaufre sono ben croccanti, dense, caramellate.
Ingredienti per 10 gaufres de Liege
- 250g di farina 0
- 12g di lievito di birra fresco
- 2 uova
- 90g di burro a temperatura ambiente
- 100g latte semi intero
- 100g di granella di zucchero
- 10g di zucchero
- semi di vaniglia (facoltativo)
- 1/2 cucchiaino di cannella (facoltativo)
Procedimento
- Sciogliere il lievito nel latte intiepidito.
- Versare la farina, lo zucchero, l’uovo, la vaniglia, la cannella, il latte/lievito e impastare per 5minuti a bassa velocità.
- Quindi, coprire con un canovaccio e lasciare raddoppiare l’impasto a temperatura ambiente. Il tempo di lievitazione dipende della temperatura della stanza (può durare mezz’ora o 2 ore). D’inverno potete depositare l’impasto vicino al riscaldamento.
- Aggiungere il burro ed impastare di nuovo per 5 minuti a bassa velocità.
- Versare la granella di zucchero e impastare per 30 secondi.
- Formare delle palline di circa 75g e lasciarle crescere una ventina di minuti.
- Dopo 20 minuti, accendere le cialde e quando sono calde depositare delicatamente le palline al centro. È importante non schiacciarle per non togliere l’aria.
- Cuocere come indicato sulle istruzioni. Se avete delle cialde con termostato, non deve essere troppo caldo per non bruciare lo zucchero. Non c’é bisogno di oliare o imburrare le cialde, l’impasto contiene abbastanza materia grassa.
Adesso potete farcirle a piacere con la frutta (banane, fragole, mirtilli…), chantilly, nocciolata, crema spalmabile al cioccolato bianco, cioccolato fuso, caramel, marmellata, gelato…. Oppure semplicemente con un po’ di zucchero a velo.
Consigli utili
- Per ottenere delle gaufres de Liege ben caramellate, il segreto è di girarle in un po’ di zucchero a velo!
- Vi consiglio di pulire le cialde prima di depositare nuove palline per togliere lo zucchero che potrebbe attaccarsi. Eviterete di avere waffle al gusto di caramello bruciato.