Crema spalmabile al cioccolato bianco 

Perché ogni tanto basta poco per preparare qualcosa di buonissimo …. Ed è il caso con la crema spalmabile  al cioccolato bianco. In 5 minuti sarà pronta… ma dovrete aspettare l’indomani per assaggiarla. È molto dolce e piace agli amanti di cioccolato bianco.

Ingredienti per 300g di crema spalbabile al cioccolato bianco

  • 100g di cioccolato bianco (di qualità, non troppo dolce)
  • 170g di latte condensato
  • 30g di latte di soja alla vaniglia

Procedimento

  1. Fare sciogliere il cioccolato al bagnomaria.
  2. Quando metà del cioccolato si è sciolta, aggiungere il latte condensato e il latte di soja.
  3. Cuocere fino ad ottenere una crema omogenea.
  4. Versare in un barattolo sterilizzato e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Chiudere con il tappo una volta la crema raffreddata e conservare in frigo.
  5. Aspettare l’indomani prima di assaggiare.

La crema spalmabile al cioccolato bianco si conserva bene in frigo una decina di giorni.. Potete usarla per farcire le vostre crepe o waffle!

Una volta raffreddata, la crema sarà meno liquida. Potete anche aggiungere un po’ di cocco, mandorle, nocciole, pezzettini di speculoos … per addensarla e renderla ancora più golosa.

Se siete alla ricerca di una vera crema spalmabile alle nocciole tipo Nutella, dovete assolutamente provare la ricetta di Michalak!

 

3 commenti

  1. Che bella questa crema spalmabile, mi incuriosisce il latte di soja non l’ho mai usato ma so che si può impiegare in tanti modi anche x la maionese (e mi sa che proverò) che sapore ha? Mi piace proprio questa ricetta!!!

    1. Author

      Per dirti la verità, non uso neanch’io il latte di soja.Questa volta l’ho preso alla vaniglia per provare. Visto che ce n’è poco, non si sente niente.
      Non sono esperta di latte di soja. So che in base alla marca, il gusto del soja può essere più o meno forte. In questa ricetta puoi anche sostituirlo con latte normale o latte di riso.

Rispondi