I panini al latte appena sfornati di domenica mattina piacciono ai bambini (ed anche agli adulti!) Questi panini al latte sono morbidissimi, leggerissimi e buonissimi. Sono perfetti per una gustosa colazione e semplici da preparare. Non esitate ad assaggiare questa ricetta, vi piacerà! Provate anche la baguette viennese, la ricetta è un po’ diversa. Potrete farcirli di marmellata, Nutella oppure aggiungere delle gocce di cioccolato nell’impasto.
Per una versione salata, potete preparare dei panini di 100-150g e mettere solo 15g di zucchero.
Ingredienti per 9-10 panini al latte
- 250g di farina di Manitoba
- 115g di latte
- 10g di lievito fresco
- 30g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo + 1 uovo per
- 115g di burro a temperatura ambiente (funziona anche con 70g d’ olio di semi)
Procedimento
- Nella planetaria, sciogliere il lievito nel latte intiepidito.
- Versare la farina per primo e aggiungere il sale, lo zucchero, l’uovo. Impastare con il gancio per 2 minuti a velocità bassa (2 con il Kenwood).
- Quindi aggiungere il burro e impastare di nuovo a velocità media per circa 15 minuti. L’impasto deve formare una pallina che si stacca dalla parete.
- Coprire con un canovaccio e lasciare raddoppiare circa 1 ora a temperatura ambiente(il tempo di lievitazione può cambiare ed essere più lungo in base alla temperatura della stanza).
- Quindi, quando l’impasto è pronto, schiacciare bene per togliere l’aria, formare di nuovo una pallina e lasciare riposare almeno 2 ore in frigo oppure meglio una notte. L’impasto sarà più morbido e filante.
- Per ogni panino al latte, prelevare 50g d’impasto e formare un budino.
- Coprire con un canovaccio e lasciare raddoppiare circa 2 ore e mezzo a temperatura ambiente.
- Battere l’uovo e spennellare i panini due volte mezz’ora prima di infornarli.
- Con le forbici, fare delle incisioni. Felder consiglia di bagnare le forbici così le strisce non si asciugano troppo durante la cottura.
- Infornare in un forno statico a 180 gradi per 10 minuti e lasciare raffreddare su una gratella. La colazione è pronta!!!!
Solo a vederli fanno venire fame! Sono venuti davvero bene, devono essere morbidissimi. Adoro i panini fatti in casa
Grazie!!!! Anch’io vado matta per i panini al latte e ti confermo che questi sono veramente morbidi. Niente da invidiare da quelli dei forni!!!! Gli devi provare 😉
😍😍😍 devono essere buonissimi