Eccoci finalmente a Dicembre!!! Adoro il periodo natalizio soprattutto perché è l’occasione di preparare tanti biscotti. I Biscotti al miele, scorza d’agrumi e acqua di fior d’arancio sono deliziosi, ideali con un thé o una cioccolata calda. Niente di ben complicato. Sono biscotti burrosi e dolcemente speziati con agrumi e acqua di fior d’arancio. Se vi piace preparare dei regali golosi, allora sono perfetti insieme ai speculoos o i spritz al cioccolato. In generale, per il periodo natalizio, preparo 3 o 4 tipi di biscotti che conservo nei barratoli di vetro così ognuno puo’ scegliere il biscotto che gli piace di più.
Ingredienti per 14-16 biscotti al miele, scorza d’agrumi e acqua di fior d’arancio
- 75g di burro
- 250g di farina 0
- 1 uovo
- 80g di miele
- 1/2 cucchiaino di lievito
- 3 cucchiaini d’acqua di fior d’arancio
- Scorza di arancia, limone
- zucchero a velo
Procedimento
- Amalgamare il burro insieme al miele e aggiungere l’uovo per ottenere una crema. Con la planetaria, potete usare la frusta a k per miscelare.
- Aggiungere l’acqua di fior d’arancio e la scorza degli agrumi.
- Versare la farina setacciata insieme al lievito, amalgare (sempre on la fusta a K se usate la planetaria) e smettere di girare appena l’impasto diventa omogeneo. Formare una pallina, coprire da pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo almeno un’ora (oppure una notte).
- Quando l’impasto è ben preso, formare gli anelli. Quindi prelevare 30g d’impasto, formare un budino ed incollare le due estremità .
- Cuocere per 20-25 minuti ( fino a doratura) in un forno statico, preriscaldato a 150 gradi. Quando i biscotti sono pronti, lasciateli raffreddare su una gratella. Una volta raffreddati, spolverarli di zucchero a velo. Si conservano bene un paio di setimane (se riuscite a resistere) in un barattolo di vetro ben chiuso.
I biscotti al miele e agrumi si conservano diverse settimane in una scatola di lata, al riparo dall’umidità.
Al posto dell’acqua di fior d’arancio potete usare l’aroma alla vaniglia e fare metà farina e metà farina di mandorla.