Il gianduia

Il gianduia è un impasto del Piemonte composto di nocciole tostate, cioccolato al latte e zucchero, usato in diverse ricette in pasticceria: mousse, creme, ganache …..

La ricetta del gianduia è semplice e veloce da preparare. Per quanto riguarda le proporzioni, dobbiamo ottenere un “tant pour tant” ossia la stessa quantità per tutti gli ingredienti.

ricetta-semplice-del-gianduia-cooking-my-baby-planner

Ingredienti per 300g di gianduia

100g di nocciole
100g di cioccolato al latte (Alunga di Barry o Jivara di Valrhona)
100g di zucchero a velo

Procedimento

  1. Tostare le nocciole per 15-20 min in un forno preriscaldato a 160 gradi. Girarle di tanto in tanto con un mestolo di leno per non farle bruciare ed avere una cottura uniforme
  2. Mettere le nocciole tiepide in un canovaccio e agitarle per togliere le pelliccine.
    Quando le nocciole si sono raffreddate, tritarle nel mixer insieme allo zucchero ( per circa 6 minuti, velocità 2 con il cooking chef o anche fino a 15 min con un altro robot). Quando l’olio delle nocciole comincerà ad uscire, l’impasto diventerà pian piano più liquido ed omogeneo. Dovete avere un buon mixer per non cuocere l’impasto (come per la Nutella).
  3. Nel frattempo, fare sciogliere il cioccolato al bagnomaria, amalgamarlo bene e versarlo sulla crema alle nocciole.ricetta-gianduia-in-casa-cooking-my-baby-planner-3
  4. Frullare 1 minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo e versarlo in uno stampo di silicone (più comodo) o uno stampo ricoperto da pellicola trasparente. ricetta-gianduia-in-casa-cooking-my-baby-planner
  5. Lasciare il gianduia rapprendersi in frigo per almeno 3 ore. Quando è pronto, potete tagliarlo a pezzetti, ricoprirlo da pellicola trasparente e conservarlo in un barattolo di vetro in frigo. Scadenza del gianduia: sarà la data di scadenza degli ingredienti che contiene. 

Consigli Utili

  • È essenziale usare un cioccolato di qualità come ad esempio il cioccolato Alunga di Barry o Jivara di Valrhona. In effetti il cioccolato al latte che troviamo nei negozi è troppo dolce per realizzare questa ricetta.
  • Il gianduia fatto in casa è più morbido, se dovete ad esempio preparare dei gnocchi di gianduia, vi consiglio di lasciarlo in freezer 5 minuti prima di utilizzarlo.
  • Quando comprate delle nocciole, potete tostarle, togliere le pellicine e conservarle in un barattolo di vetro. E’ comodo per averne sempre pronte all’ultimo momento!

Rispondi