Petits Beurre

Le vacanze sono finalmente iniziate e vi proporrò per questo mese diverse ricette “home-made” di biscotti che piaciono tantissimo ai bambini!

I Petits Beurre sono dei tipici biscotti francesi, semplici e gustosi, perfetti per colazione o merenda. Possono anche accompagnare una mousse al cioccolato o essere utilizzati per dolci più elaborati come il tiramisù.

La ricetta è quella del libro Larousse “Petits Beurre au chocolat” che accompagna lo stampo ed è molto simile alla ricetta originale.

Ingredienti per 15 Petits Beurre

  • 100g di farina 00
  • 40g di burro
  • 40g di zucchero
  • 25 d’acqua
  • un pizzico di sale
  • 1g di lievito

Procedimento

  1. In una ciotola, versare lo zucchero, il burro a pezzettini, il sale e l’acqua (i liquidi sempre alla fine). Portare a bollore fino a che si scioglie il burro. Girare e lasciare raffreddare una ventina di minuti.
  2. In un altro recipiente, unire la farina e il lievito. Aggiungere la miscela zucchero/burro e amalgamare bene con un mestolo di legno.
  3. Formare una pallina, ricoprire da pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo 3 ore.
  4. Stendete l’impasto, formare i Petits Beurre con lo stampo e depositarli su una leccarda ricoperta da carta forno. Infornate in un forno preriscaldato a 180 gradi per circa 12-14 minuti.
  5. Lasciare raffreddare su una gratella.

Come preparare Petits Beurres - Cooking - My Baby Planner

I Petits Beurre si conservano bene in una scatola di latta, al riparo dell’umidità.

In base ai vostri gusti, potete raggiungere nell’impasto semi di vaniglia, scorza d’arancia o di limone, cannella…

 

Rispondi