Se vi sono piaciuti i muffin soffici alla vaniglia con delle gocce di cioccolato, è il momento di assaggiare i muffin soffici ai frutti di bosco. Mi piace preparare i muffin perché grazie ad una ricetta base, è possibile creare nuovi muffin, con nuovi gusti. Evidentemente, con i bambini, non sono molto originale e propongo ricette di muffin abbastanza classiche. Sono i muffin che piaciono di più a loro e che durante i compleanni sono le prime ad essere divoratI. Come tutti i muffin, anche questi sono ancora più buoni l’indomani e rimangono morbidissimi se li avete conservati una notte in una bustina di plastica. E’ il segretto 😉
Ingredienti per 12 muffin soffici ai frutti di bosco
- 155g di farina 0 setacciata
- 3g di lievito
- 120g di zucchero in polvere
- 1g di sale
- 2 uova
- 50g di latte
- 125g di olio di girasole
- 2ml di estratto liquido di vaniglia (o di più)
- 125g di frutti di bosco
Procedimento
- Preriscaldate il forno in modalità statica a 160 gradi.
- In una ciotola, almagamare bene la farina, il lievito,il sale e lo zucchero.
- In un’altro recipiente, sbattere le uova con una forchetta. Aggiungere il latte, l’olio e l’estratto di vaniglia. Almagamare bene.
- Versare gli ingredienti liquidi su quelli in polvere e girare senza troppo insistere. Aggiungere i frutti di bosco.
- Versare l’impasto nei stampini (fino ai 3/4) e fare cuocere circa 35 min. Controllare la cottura con la punta di un coltello che deve rimanere secca. Sfornare i muffin e lasciarli raffreddare su una gratella prima di assaggiarli.
Consigli utili
- Potete anche mettere altra frutta al posto dei frutti di bosco e variare i gusti come mela/cannella o pera/vaniglia.
- Potete conservarli in freezer, coprendoli una volta raffredati di carta alluminio, dentro un apposito sacchetto. Basterà lasciarli una notte in frigo per scongelarli e riscaldarli in forno prima di mangiarli!
2 commenti