Mousse al cioccolato leggerissima 

Esistono diverse ricette di mousse al cioccolato: con o senza panna, con la ricotta o il mascarpone e che secondo me sono più pesanti. Io preferisco la ricetta classica, più leggera, composta essenzialmente di cioccolato e uova. Certo si tratta di un dolce semplice, veloce da preparare  e tipico dei “bistrot” francesi.

Per aggiungere un po’ di croccante, potete fare sciogliere il cioccolato non interamente affine di lasciare dei pezzettini che ritroverete dopo. Se vi piace, potete anche profumarla aggiungendo la scorza grattugiata di un’arancia biologica…

Siccome le uova non vanno cotte, vi consiglio di utilizzare uova fresche (massimo 5 giorni).

Ingredienti per una mousse al cioccolato per  6 persone

  • 200g di cioccolato fondente (a 70%)
  • 15g di burro
  •  6 uova
  • 1 pizzico di sale

Mousse al cioccolato leggera - Cooking - My Baby Planner

Procedimento

  1. Separare i tuorli dagli albumi. Fare sciogliere il cioccolato insieme al burro al bagnomaria. Quando il cioccolato si è sciolto, toglierlo dal bagnomaria e aggiungere i tuorli uno alla volta, girando bene per non farli cuocere.
  2. Montare gli albumi a neve con il pizzico di sale. Prelevarne un po’ e girarli insieme alla miscela di cioccolato per ammorbidirla. Incorporare delicatamente il resto degli albumi  e lasciare la mousse al cioccolato riposare almeno 2 ore in frigo prima di mangiarla.

La mousse al cioccolato si conserva in frigo 24 ore.

Rispondi