Pasta Biscotto: il rotolo tigre

Oggi vi presento il rotolo tigre! Dopo il pan brioche leopardo (Leopard bread), ho deciso di continuare di preparare dolci che rappresentino animali della savana:) Il rotolo tigre è composto di una pasta biscotto, molto semplice e veloce da preparare e ripieno di Nutella(ricetta veloce)  (oppure di ganache al cioccolato per rimanere nella tinta tigre).

Ingredienti per un rotolo tigre 30×40 cm

  • 5 uova
  • 100g + 25g di zucchero
  • 125g di farina setacciata
  • 1 pizzico di sale
  • Opzionale: 1 bacca di vaniglia o vanillina
  • 1 cucchiaio di cacao (amaro) in polvere
  • Nocciolata

Rotolo tigre - Cooking - My Baby Planner

Procedimento

  1. Accendere il forno a 180 gradi statico.
  2. Dividere i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli insieme a 100g di zucchero e i semi di vaniglia finché la miscela diventi bianca. Aggiungere la farina e amalgamare  delicatamente con la marisa. Quindi aggiungere il colorante arancione.
  3. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Quando sono ben spumosi, aggiungere i 25g di zucchero e sbattere ancora un po’. Aggiungere delicatamente gli albumi montati al  impasto precedente  senza smontarli.
  4. Prelevare 2 cucchiai e aggiungere il cacao in polvere. Quindi, ricoprire una leccarda (40 x 30cm) di carta forno, mettere la miscela al cacao in un sac a poche e disegnare il motivo “tigre”. Infornare per 2 minuti.
  5. Versare l’impasto della pasta biscotto sulle strisce tigre (con uno spessore di 0,8 – 1 cm), livellarla e infornare per 10minuti. L’impasto non deve essere troppo colorato.
  6. Ricoprire la pasta biscotto di pellicola trasparente per trattenere l’umidità e far sì che si rotoli bene una volta farcita.
  7. Quindi, quando la pasta biscotto si è raffreddata, farcirla di nocciolata, rotolarla, coprirla stringendo bene di pellicola trasparente e lasciarla riposare almeno 2 ore in frigo (meglio una notte).

Consigli Utili

  1. Coprire la pasta biscotto di pellicola trasparente appena uscita dal forno permette di mantenere l’umidità e far sì che si rotolerà bene una volta farcita. Se non ci sono bambini, potete lasciare raffreddare la pasta rotolo coperta semplicemente da un panno pulito e spennellarla con un po’ di rum e acqua.
  2. Se avete 2 albumi in freezer, potete scongelarli il giorno prima e usarli insieme a 4 uova per realizzare la pasta biscotto.
  3. Evidentemente, potete usare la base di questa ricetta, cambiare colori, disegni e farcirla a piacere con marmellata, ganache….

Il Rotolo tigre - Cooking - My Baby Planner

Rispondi