Pan brioche leopardo

Il pan brioche leopardo è la creazione di una pasticcera francese, Patricia Nascimento che vive in Portogallo.

Non è proprio una brioche…. Non ci sono uova e c’è pochissimo burro. Quando ho visto su pintetest questo pan brioche leopardo ho detto waouu… Trovo il motivo originale e farà sensazione a colazione o su una sweet table a tema della jungla.

L’impasto si lavora bene e  non è appiccicoso dopo una notte in frigo. La ricetta è semplice da realizzare ma ci vuole comunque un po’ di tempo per ottenere l’effetto leopardato!

Questa brioche macchiata diventerà velocemente la star delle vostre colazioni e merende! Sempre nel tema della jungla, potete provare il rotolo tigre o il zebra cake.

Ingredienti per un Pan Brioche Leopardo (stampo a plumcake di 22 cm)

  •  350g di farina di Manitoba
  • 35g di zucchero
  • 16g di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • 20g di burro
  • 25cl di latte tiepido
  • Estratto di vaniglia, scorza di limone o di arancia (facoltativo)
  • 15g di cioccolato in polvere (amaro) sciolto con 1 cucchiaio di latte tiepido
  • 5g di cioccolato in polvere (amaro) sciolto con 1 cucchiaio di latte tiepido

Pan Brioche leopardo - Cooking - My Baby Planner

Procedimento

  1. In una ciotola unire la farina, il pizzico di sale, lo zucchero, il burro, il latte e il lievito briciolato. Amalgamare bene e lavorare l’impasto per 10 minuti fino a che diventi liscio e
  2. Prelevare 320g (se volete è il momento di aggiungere l’estratto di vaniglia o la scorza di limone o di arancia) e lasciare raddoppiare in una ciotola coperta.
  3. Quindi, dividere l’altra metà dell’impasto in due: dovete aggiungere da una parte i 15g di cioccolato in polvere e nell’altra i 5g di cioccolato. Coprire e lasciare riposare circa 2 ore fino a raddoppiamento.
  4. quando gli impasti sono raddoppiati, togliere l’aria schiacciandoli bene e dividere ognuno in 7 palline.
  5. Formare un budino con una pallina chiara al cioccolato, un’altro con la pallina scura al cioccolato, stenderla con il matterello e fare la stessa cosa con la pallina bianca: il budino chiaro deve essere ricoperto da quello scuro che viene ricoperto dall’impasto bianco! (Non come sulla foto dove ho fatto il contrario). Fare la stessa cosa con tutte le palline fino ad ottenere 7 budini.
  6. Fare rotolare i budini fino ad ottenere dei budini lunghi due volte lo stampo e tagliarli in due. Avrete a questo punto 14 budini!
  7. Imburrare lo stampo, stendere 4 budini l’uno accanto all’altro, superposare altri 4 budini sopra e così via fino ad esaurimento.
  8. Ricoprire lo stampo e lasciare riposare il pane leopardo  un’oretta o fino a raddoppiamento.
  9. Spennellarlo con un po’ di latte ed informare per circa 30-35 minuti in un forno preriscaldato a 210° e abbassare subito la temperatura  a 170°.
  10. Sfornare il pan brioche leopardo e lasciarlo raffreddare su una gratella.

Potete ricoprire il pan brioche di cioccolato fuso oppure di zucchero a velo.

Pan Brioche leopardo - Cooking My Baby Planner

Consigli utili

  • Invece di 7 palline, potete anche farne solo 6 di ogni colore.
  • Se i budini non sono regolari non è grave, la brioche leopardo sembrerà ancora più vera.
  • Oltre a darle un aspetto un po’ più carino, il cioccolato fuso la rende più gustosa. In effetti, se non aggiungete un po’ di vaniglia o di scorza d’agrumi, il pan brioche non avrà tanto gusto. Se Preferite, potete semplicemente spolverare il pan brioche leopardo con zucchero a velo e mangiarlo con la nocciolata!

Rispondi