La butchy è una brioche di origine tedesca dove il grasso del burro è sostituito dalla panna. Il risultato è una brioche morbidissima, leggerissima con una mollica filante, perfetta per colazione. Sembra di mangiare una nuvola!
Adoro questa brioche perché non contiene burro e c’è poco zucchero. Una volta che l’avrete assaggiata, ne diventerete subito dipendenti.
Ingredienti per una Butchy – cerchio di 20 cm :
- 250g di farina di forza (manitoba o farina 0 di qualità)
- 7g di lievito fresco
- 50g d’uovo (1 uovo medio)
- 40g di latte INTERO
- 80g di panna da montare grassa
- 3g di sale
- 40g di zucchero in polvere
+ un po’ di zucchero a velo
Procedimento
1. Intiepidire il latte e diluire il lievito
2. Aggiungere la farina e tutti gli ingredienti
3. Impastare con il robot a velocità bassa con il gancio per 10 minuti. Potete anche impastare con le mani per circa 15 minuti.
L’impasto ottenuto è leggermente appiccicoso pero’ dovete riuscire a formare una palla. Coprire il recipiente di pellicola e lasciare lievitare da 1 ora e mezzo a 3 ore in un posto tiepido (deve raddoppiare di volume).
4. Riprendere l’impasto, schiacciarlo bene con le mani e formare delle palline di 40g. Metterle in cerchio lasciando dei spazzi tra di loro e lasciare lievitare per 1 ora e 3O fino a che le palline si toccano
5. Preriscaldare il forno a 150° e cuocere per 30 minuti (la temperatura del forno non deve essere più calda senno’ la brioche sarà tropo colorata al esterno e non abbastanza cotta dentro)
6. Sfornare la butchy e lasciarla intiepidire su una gratella. Spolverarla di zucchero a velo.
Consigli utili:
- In questa ricetta, non è necessario spennellare la superficie con i tuorli sbattuti.
- Se volete che la brioche sia morbidissima, dovete farla cuocere su un exopat direttamente a contatto con griglia del forno.
- Il secondo tempo di lievitazione è importantissimo: determinerà la forma della brioche dopo cottura. Se non la lasciate lievitare bene dopo aver messo le palline al interno del cerchio, la brioche si gonfierà troppo velocemente nel forno e si scricchiolerà. Attenti anche a non lasciare lievitare troppo senno’ l’impasto cadrà!!
- Potete preparare l’impasto la vigilia, lasciarlo crescere in frigo tutta la notte e poi formare le palline. Il secondo tempo di lievitazione sarà più lungo perché la brioche sarà fredda. Lasciatela raddoppiare di volume prima cottura.
- La misura del cerchio (o stampo) determina l’altezza della brioche. Più il cerchio è piccolo, più la brioche sarà alta. Con un cerchio più largo, ottenerete una brioche più bassa.
Potete farcire la butchy con crema, Nutella, cioccolato, marmellata …
3 commenti